Istat, audizione parlamentare  sul decreto agosto 

Istat, audizione parlamentare sul decreto agosto

 Audizione parlamentare sull’esame del disegno di legge n. 1925: Conversione in legge del decreto legge 14 agosto 2020, n. 104, recante misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia.

 In questa audizione l’Istat intende fornire un contributo informativo e di analisi ai lavori della Commissione bilancio del Senato in merito alla conversione in legge del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, recante misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia (A.S. 1925), misure volte a mitigare gli effetti economici e sociali della crisi generata dal COVID-19.

Il presente documento, considerata l’ampiezza delle aree di intervento presenti nella legge di conversione, concentrerà l’attenzione solo su alcune delle tematiche affrontate. In particolare sarà prima descritta la situazione della congiuntura economica internazionale e nazionale; successivamente, anche sulla base delle statistiche rilasciate lo scorso 1°settembre, sarà fornito un quadro aggiornato dell’evoluzione del mercato del lavoro. La parte finale del documento fornisce un approfondimento sul settore turistico, fornendo una lettura dei recenti andamenti unitamente a stime sull’impatto economico della crisi e misure delle ricadute occupazionali.

Infine, occorre precisare che per quanto la complessità delle misure contenute nel decreto renda difficile le valutazioni di impatto, L’Istituto è impegnato in approfondimenti specifici, riguardanti in particolare le azioni volte al sostegno dei redditi.

Fonte: Istat