Seminario Assiv su “Il codice dei contratti pubblici a quasi tre anni dall’entrata in vigore” – Roma 22 FEBBRAIO 2019

Si è svolto oggi presso lo studio AOR Avvocati, il seminario di approfondimento dal titolo “Il codice dei contratti pubblici a quasi tre anni dall’entrata in vigore” organizzato da ASSIV con lo scopo di inquadrare le principali novità normative in merito alla complessa materia dei contratti pubblici.

L’avvocato Matteo Valente e l’Avvocato Antonietta Favale hanno illustrato, soffermandosi anche sugli ultimi orientamenti giurisprudenziali, alcuni articoli di interesse del D.Lgs. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici”, quali l’art. 80 “motivi di esclusione” di un operatore economico dalla partecipazione a una procedura di d’appalto o concessione, l’art. 95 sulla scelta dei “criteri di aggiudicazione dell’appalto”; hanno proseguito con la valutazione dell’interesse a ricorrere, la verifica di congruità, il calcolo del costo del lavoro per la presentazione delle offerte, per terminare con l’analisi degli istituti del subappalto e dell’avvalimento.

Tutti gli argomenti, di grande interesse per il nostro comparto, sono stati dibattuti in un continuo scambio di informazioni ed esperienze.

L’incontro si è poi concluso con un gradevole light lunch all’aperto che ha favorito un ulteriore momento di approfondimento e di relazione associativa.