TAVOLO RINNOVO CCNL DI SETTORE – Resoconto riunione 14 e 15 novembre 2018

In data 14 e 15 novembre u.s., a Roma, le Parti Sociali  si sono incontrate ed hanno proseguito la trattativa per il rinnovo del CCNL di settore.

In tale occasione, per completare la proposta datoriale sul tema del mercato del lavoro, alle  OO.SS. è stata  consegnata  la bozza di testo relativa ai piani formativi per il contratto di apprendistato professionalizzante, che è stata poi compiutamente illustrata ai presenti .

Il confronto è poi proseguito nel corso delle due giornate, con un vivace ma franco scambio di opinioni sugli aspetti tecnici più rilevanti riguardanti il “Mercato del Lavoro”, con particolare riferimento al contratto a termine, al contratto part- time ed al contratto di somministrazione.

Le Associazioni datoriali, nel corso del confronto, hanno così potuto illustrare compiutamente ai Rappresentanti Sindacali, (anche  con esempi concreti  riferiti  alla gestione di determinati servizi o commesse), le ragioni per le quali nelle bozze di testo consegnate  loro è stato fatto un ampio ricorso alla possibilità d’intervento derogatorio rispetto alla generale previsione normativa, possibilità rimessa dalle norme di diritto positivo alla contrattazione collettiva, che per la nostra Associazione deve intendersi quella di livello nazionale, salvo residuali ed ulteriori rinvii a quella territoriale o aziendale.

Il confronto proseguirà nelle prossime date già calendarizzate del 6 e 7 dicembre.

ASS.I.V.