Safety & Security: la sicurezza come responsabilità condivisa. Prospettive per la tutela di lavoratori e imprese

Sul set televisivo di S News a fiera Sicurezza 2025 in Fiera Milano-Rho, Padiglione 5 Stands U19 e V18, si terrà giovedì 20 novembre alle ore 16:00 il talk show “Safety & Security: la sicurezza come responsabilità condivisa. Prospettive per la tutela di lavoratori e imprese”, organizzato da ASSIV in collaborazione con S News.

I temi e gli obiettivi del talk show “Safety & Security: la sicurezza come responsabilità condivisa”

In un contesto globale segnato da instabilità e crisi ricorrenti, la sicurezza, intesa sia come security che come safety, assume un valore strategico per la tutela di persone, aziende e organizzazioni. Non può essere considerata un ambito frammentato, ma una responsabilità condivisa tra istituzioni, imprese e lavoratori.

Il talk show metterà a confronto rappresentanti delle associazioni di categoriaesperti del settore della sicurezza, del mondo accademico e imprenditori con l’obiettivo di promuovere una visione olistica e un approccio integrato alla sicurezza.

“La sicurezza, nell’accezione più ampia del termine, è una responsabilità del datore di lavoro, che ha l’obbligo di analizzare tutti i rischi che incombono sui suoi dipendenti, in patria come all’estero. L’intento è quello di superare l’attuale dispersione normativa e costruire strategie comuni per garantire protezione, continuità operativa e resilienza in scenari caratterizzati da rischi compositi e in continua evoluzione”, sottolineano da ASSIV.

Un’occasione di riflessione e dialogo per delineare nuove prospettive di tutela, in grado di rispondere alle sfide di un mondo sempre più complesso ed interconnesso.

I relatori del talk show

I temi sopra citati e ulteriori argomenti saranno al centro del talk show “Safety & Security: la sicurezza come responsabilità condivisa” a Fiera Sicurezza 2025, al quale parteciperanno:

  • Ing. Antonio Di Prima, Amministratore Delegato Istituto di Vigilanza Coopservice Spa
  • Prof. Umberto Saccone, Esperto in Risk Management
  • Prof. Ing. Natalia Trapani, Professore associato di Impianti industriali meccanici – Università di Catania
  • Dott.ssa Maria Cristina Urbano, Presidente ASSIV

Modera:

  • Dott.ssa Monica Bertolo, Direttore di S News

Appuntamento quindi a Sicurezza 2025, stand S NEWS al padiglione 5, stands U 19 – V 18, giovedì 20 novembre 2025 alle 16:00.

Per ricevere i biglietti di ingresso a Sicurezza 2025 scrivici a: [email protected]

Leggi l’articolo su S News

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
Segui il blog di Maria Cristina Urbano sull'Huffington Post

Iscriviti alla newsletter

Altri articoli