Home Blog Pagina 166

Formazione a distanza Icmq – L’intelligenza artificiale nella psicologia delle masse – 21 Febbraio 2024

Formazione a distanza Icmq

L’intelligenza artificiale nella psicologia delle masse: aiuto o distorsione delle scelte inconsce della massa, in caso di emergenza?

21 Febbraio 2024

dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Le persone hanno una propria identità ed un proprio modo di fare ed agire, se prese singolarmente. Ma in presenza di un’emergenza che coinvolgerà più soggetti, quali saranno le risposte emotive e fisiologiche che emergeranno? Quali saranno le strutture comportamentali, logiche o irrazionali che il singolo individuo metterà in atto? E se un’intelligenza artificiale, utilizzando supporti meccanici, visivi e sonori, fosse in grado di modificare a livello inconscio le scelte dei singoli e quindi quello della massa con il fine di mitigare ulteriormente il rischio?
Partendo da tesi scientifiche e massime esperienziali, l’aula analizzerà, assieme al docente, le variabili interconnesse alle scelte umane e le potenziali azioni e reazioni che ne potrebbero derivare a fronte di un intervento statistico matematico dell’AI, cercando di definirne il paradigma.

Per ulteriori informazioni e costi scarica il programma

Formazione Icmq – Lavorare con Excel: dai fondamenti al livello avanzato – Dal 16 Febbraio 2024

Formazione Icmq Modalità online sincrona

Lavorare con Excel: dai fondamenti al livello avanzato

16 e 23 Febbraio 2024 1 e 8 marzo 2024

dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Il corso, di 16 ore, in collaborazione con il Collegio degli ingegneri e architetti di Milano, si propone a chi ha già una buona preparazione di Excel e prevede una parte iniziale di ripasso, consolidamento e approfondimento dei concetti generali per poi affrontare nel dettaglio le Matrici Dinamiche, Power Query (ETL process) e Power Pivot (Data Model management).

E’ richiesta l’installazione di Excel 365 senza il quale non sarà possibile sperimentare quanto proposto.

L’analisi dei dati è un ambito nel quale Excel riveste un ruolo di primaria importanza grazie alle sue funzionalità avanzate che permettono di ottenere dati omogenei da fonti differenti attraverso processi di tipo ETL (Extraction, Transformation and Loading) e di poterli poi trattare con i Modelli Dati per ottenere informazioni sulle quali ottenere facilmente, Tabelle Pivot da più tabelle in relazione tra loro, sulle quali applicare Misure, Indicatori di performance (KPI), elementi e campi calcolati.

Verranno rilasciati 16 Cfp per ingegneri iscritti all’ordine professionale.

Per l’iscrizione clicca qui

Scarica il programma

Donne InSicurezza: Diana De Marchi all’evento ASSIV in Fiera Sicurezza

Donne InSicurezza: Diana De Marchi all’evento ASSIV

di Monica Bertolo – 2 Febbraio 2024

Tra i molti e autorevoli ospiti di ASSIV  all’interessante e propositiva Tavola Rotonda tenutasi in fiera Sicurezza a Milano sul tema “Donne InSicurezza”, S News incontra Diana De Marchi, Presidente Commissione pari opportunità e diritti civili, Comune di Milano.

Plurime le finalità dell’evento ASSIV sul delicato tema relativo alla violenza sulle donne.

Innanzitutto, portare l’attenzione e la riflessione su un tema così grave e attuale e, di conseguenza, analizzare le possibili soluzioni sia a livello generale che quelle specifiche, che un settore come la Vigilanza Privata, complementare a quello della sicurezza pubblica e caratterizzato da tecnologie di altissimo livello, può contribuire a portare per risolvere una problematica come quella della violenza sulle donne, che desta grande allarme sociale, come ha avuto modo di sottolineare la Presidente ASSIV, Maria Cristina Urbano.

Vari gli aspetti che analizza De Marchi nell’intervista che segue, realizzata al termine dell’evento ASSIV “Donne InSicurezza”, a partire dal catcalling per arrivare a esempi concreti nella vita quotidiana delle donne al lavoro, sottolineando come, a volte, si verificano molestie che però non vengono riconosciute come tali.

Chiari i consigli e le indicazioni che la Presidente Pari Opportunità presenta, al fine di arrivare a possibili soluzioni della problematica nelle sue diverse situazioni.

Buona visione!

Formazione Anie – Appalto, somministrazione di lavoro e distacco di personale – 29 Febbraio 2024

Formazione a distanza Anie

Appalto, somministrazione di lavoro e distacco di personale: contratti di “outsourcing” a confronto

29 Febbraio 2024

ore 14:30 – 17:30

I processi di outsourcing, con particolare riferimento ai rapporti di appalto, vanno gestiti in maniera corretta, al fine di evitare che il committente incorra nelle conseguenze negative che potrebbero derivare da un appalto non genuino o dalla gestione non corretta degli aspetti contrattuali e che sono oggetto di verifiche da parte delle autorità di controllo, anche in casi molto recenti.

Durante il webinar verranno illustrati, con taglio pratico, gli aspetti che le impese devono tenere in considerazione, anche a livello transnazionale, per garantire una corretta gestione del rapporto di appalto, ma saranno anche suggeriti metodi e procedure di controllo, che possono essere adottati dalle aziende committenti al fine di prevenire i rischi connessi ad eventuali anomalie nella gestione dell’appalto e del distacco di personale.

Contenuti principali:

  • Panoramica sul quadro normativo di riferimento
  • Differenza fra appalto, somministrazione di manodopera e distacco di personale
  • I requisiti dell’appalto e del distacco genuino
  • Focus: indicazioni pratiche per assicurare la genuinità del contratto di appalto e del distacco ed evitare la riqualificazione come somministrazione irregolare di manodopera
  • Focus: requisiti e adempimenti del distacco transnazionale
  • I rischi connessi all’appalto e al distacco illecito: conseguenze sanzionatorie sotto il profilo civilistico, amministrativo, contributivo
  • Il regime di responsabilità solidale negli appalti per l’omesso pagamento delle retribuzioni e dei contributi
  • Possibili rimedi del committente per non incorrere nella responsabilità solidale

Destinatari

Il webinar è rivolto ad imprenditori, HR Managers, TAX Managers, Legal Managers, Compliance Managers.

Per la quota di iscrizione gli Associati Assiv potranno partecipare usufruendo della quota riservata ai soci Anie. Durante l’iscrizione on-line l’azienda dovrà indicare “Socio Assiv” nel box Informazioni Aggiuntive della pagina finale dell’ordine (Checkout).

Scarica il programma