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Professioni non regolamentate: il punto a dieci anni dalla Legge 4/2013. Senato della Repubblica 24 ottobre 2023

Professioni non regolamentate: il punto a dieci anni dalla Legge 4/2013” 

24 ottobre 2023

Sala Zuccari Senato della Repubblica

9.30 – 12.30

Il 2023 coincide sia con il decennale della “Legge 4 del 14 gennaio 2013” Disposizioni in materia di professioni non organizzate sia con l’Anno Europeo delle Competenze.

La Legge 14 gennaio 2013, 4 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” rappresenta un dispositivo di legge innovativo e per certi versi unico nel panorama europeo che si pone l’ambizioso obiettivo di disciplinare le libere professioni non organizzate in Albi, Ordini o Collegi. Inoltre a livello europeo e su iniziativa della Commissione, il 2023 è anche l’Anno Europeo delle Competenze.

Questa duplice ricorrenza costituisce un’occasione unica per fare un bilancio di questi dieci anni di attività da parte della normazione tecnica e della certificazione accreditata nell’ambito della qualificazione delle competenze delle figure professionali.

Al fine di favorire l’analisi del percorso compiuto sinora e stimolare la riflessione in merito alle prospettive future, la Senatrice Ylenia Zambito (10ª Commissione permanente del Senato “Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale”) ha il piacere di organizzare, in collaborazione con UNI, ACCREDIA e il contributo di ASSOTIC e CONFORMA, un momento di dibattito per coinvolgere le parti interessate, raccogliere spunti e promuovere eventuali processi di rinnovamento dell’attuale impianto legislativo.

Ad oggi i posti sono esauriti per raggiungimento della capienza massima della sala, e non sono pertanto possibili ulteriori accrediti.

E’ comunque possibile seguire l’evento in diretta streaming al link

https://webtv.senato.it/webtv_live

Scarica il programma dell’evento

MIND THE GAP – Certificazione Parità di genere: sfide e opportunità – 27 ottobre 2023

MIND THE GAP

Certificazione Parità di genere: sfide e opportunità

27 ottobre 2023

H. 9.30-12.00
Viale Vittorio Veneto 20, Milano

Il presente e il futuro della certificazione di parità di genere. E’ questo il tema che verrà dibattuto in occasione di un evento organizzato da Maximus, operatore accreditato in Regione Lombardia per servizi di istruzione e formazione professionale:

All’incontro, che intende affrontare uno degli argomenti di maggiore attualità nel mondo delle imprese e nel settore sia pubblico che privato, parteciperà anche UNI con Gianna Zappi, Vice direttrice generale sostenibilità e valorizzazione, da anni impegnata su questo versante che ovviamente coinvolge la vita di ogni organizzazione.

Per il mondo della normazione l’interesse per il tema parte da lontano, trovando un suo primo importante step internazionale con la Gender Responsive Standards Declaration nel 2019, per arrivare in tempi più recenti alla pubblicazione, circa un anno e mezzo fa, della prassi di riferimento UNI/PdR 125 che definisce delle linee guida sui sistemi di gestione per la parità di genere che prevedono l’adozione di specifici KPI (Key Performances Indicator). Un documento la cui adozione prevede anche il rilascio di uno specifico Marchio UNI e che UNI stesso applica al suo interno.

L’incontro di venerdì 27 ottobre prevede una tavola rotonda e due workshop interattivi.
Per partecipare è necessario compilare l’apposito form di registrazione.

Scarica il programma dell’evento

Formazione UNITRAIN – GDPR e Funzione Risorse Umane: aspetti applicativi – 27 novembre 2023

Formazione UNITRAIN aula virtuale

GDPR e Funzione Risorse Umane: aspetti applicativi. Ricerca e selezione del personale. Trattamenti del datore di lavoro. Conservazione dati dipendenti. Uso dei Social

27 novembre 2023

L’HR nella gestione dei dati personali e nella loro protezione è una funzione strategica per il Titolare del trattamento sia per il ruolo che svolge, sia per le caratteristiche intrinseche dell’attività che le è propria. Inoltre, per queste stesse ragioni, è una funzione con una significativa esposizione al rischio di violazione del GDPR. Il corso affronta argomenti di forte attualità trattati dalle HR, espone i principi del trattamento dei dati personali, passa in rassegna una serie di trattamenti rilevanti nella gestione in concreto dei dati personali da parte dell’HR, rilevandone i profili critici e le possibili soluzioni offerte dalle normative e dalle linee guida vigenti.

OBIETTIVI

Il corso intende dare maggiore consapevolezza alla funzione HR sui corretti comportamenti da tenere per la gestione del rischio di violazione dei dati personali sia all’interno della funzione HR, che nell’interazione della stessa con il resto dell’organizzazione (compreso il DPO), e con riferimento alla tutela dei soggetti esterni (esempio i candidati nelle selezioni).

PROGRAMMA

• Principi del trattamento dei dati personali • Trattamenti dei dati personali nella ricerca e selezione del personale • Trattamenti dati da parte del datore di lavoro: focus aspetti delicati (es: analisi profili social) • Gestione social e whatsapp da parte dei/delle dipendenti • Conservazione dei dati personali dei/delle dipendenti.

DESTINATARI

• Titolari del trattamento di qualsiasi realtà aziendale, Associazioni, Enti; • Responsabili e funzionari dei dipartimenti delle risorse umane; • Referenti Privacy; • DPO.

Per informazioni, orari del corso e costi contattare la segreteria UNI:

Tel. 02 70024379 – 02 70024228

Email: [email protected]

Formazione UNITRAIN – Welfare aziendale secondo la prassi di riferimento UNI/PdR 103:2021. Progetti di welfare di qualità. Il ruolo del Welfare Manager – 23 novembre 2023

Formazione UNITRAIN aula virtuale

Welfare aziendale secondo la prassi di riferimento UNI/PdR 103:2021

Progetti di welfare di qualità. Il ruolo del Welfare Manager

23 Novembre 2023

Il corso si propone di dare una visione ampia e concreta della necessità di dare risposte di qualità alle richieste di welfare aziendale. Il welfare aziendale, infatti, per le sue caratteristiche e per la sua rapida espansione, ha bisogno di professionalità e competenze che non possono essere autocostruite e che devono fare riferimento al benessere delle lavoratrici e dei lavoratori. Durante il corso vengono presentate le opportunità che il welfare aziendale può offrire nell’organizzazione (anche di natura fiscale). Il corso illustra la prassi di riferimento UNI/PdR 103:2021 prestando particolare attenzione ai seguenti temi: requisiti per l’implementazione di un progetto di welfare di qualità, realizzazione e valutazione dei progetti di welfare aziendale, ai requisiti del profilo professionale del Welfare Manager (in termini di compiti, conoscenze, abilità, responsabilità e autonomia) e attività di valutazione della conformità.

OBIETTIVI

Obiettivi del corso sono quelli di conoscere e applicare: – il tema del welfare aziendale, le problematiche che lo rendono necessario e le opportunità che questo può offrire all’organizzazione; – i requisiti per la progettazione, la realizzazione e la valutazione di progetti di welfare aziendale di qualità, secondo la UNI/PdR 103:2021; – i requisiti del profilo professionale del Welfare Manager in termini di compiti, conoscenze, abilità, responsabilità e autonomia; – le raccomandazioni per l’attività di valutazione della conformità.

PROGRAMMA

1.Perché il welfare aziendale? o Inquadramento demografico, corso di vita e nuovi bisogni o Non solo numeri: gli atteggiamenti e i comportamenti nell’attuale contesto sociale o Welfare di riparazione e welfare di prevenzione. 2. Scenario e contesto o La nascita e la rinascita del welfare statale e aziendale o Un breve inquadramento: i quattro pilastri e i ruoli svolti o Welfare statale: le modifiche nel risk shift o Il welfare aziendale in Italia oggi e le opportunità per il domani. 3. Come funziona il welfare aziendale? o La visione del TUIR o Contrattazione, premialità e fiscalità. 4. Quale welfare aziendale? o Il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori al centro: protocolli, modelli e scelte o I servizi tradizionali e quelli innovativi di welfare aziendale o La rete dei soggetti. 5. La Prassi di riferimento UNI/PdR 103:2021 o Rapporto con le altre norme o La prassi in dettaglio: requisiti per la progettazione, la realizzazione e la valutazione di progetti di welfare aziendale di qualità o Raccomandazioni per l’attività di valutazione della conformità. 6. Il profilo professionale del/della Welfare Manager (WM) o Il profilo del/della Welfare Manager in sintesi o Compiti, conoscenze, abilità e responsabilità del/della WM (competenze) o Elementi per la valutazione di conformità del profilo professionale Welfare Manager o L’importanza di un/una Welfare Manager di qualità o Requisiti dei soggetti formatori/formatrici.

DESTINATARI

Il corso si rivolge a quanti desiderino approfondire i temi e le opportunità del welfare aziendale, con particolare riferimento a: – Top management dell’azienda – Responsabili HR – Sindacati – Consulenti e auditor in materia di welfare, CSR o ESG – Avvocate e avvocati – Commercialiste e commercialisti – Consulenti del lavoro.

Per informazioni, orari del corso e costi contattare la segreteria UNI:

Tel. 02 70024379 – 02 70024228

Email: [email protected]