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Riflessioni sulla riforma del codice degli appalti. Un approfondimento per il settore della sicurezza privata

Riflessioni sulla riforma del codice degli appalti. Un approfondimento per il settore della sicurezza privata

L’8 maggio a Milano l’ASSIV in collaborazione con lo studio legale AOR organizza un seminario sulla riforma del codice dei contratti pubblici, con un particolare approfondimento per il mondo della sicurezza privata.

L’evento si svolgerà in modalità mista (in presenza e da remoto) presso il Palazzo delle Stelline, Corso Magenta, 65 Milano.

Il seminario è riservato agli associati ASSIV.

Per info e prenotazioni: [email protected]

Teramo, sicurezza luoghi di lavoro. Protocollo d’intesa in prefettura

Teramo, sicurezza luoghi di lavoro. Protocollo d’intesa in prefettura

Istituito un Osservatorio provinciale per la condivisione delle informazioni e il monitoraggio del fenomeno

E’ stato sottoscritto oggi nella prefettura di Teramo un protocollo d’intesa per il rafforzamento della sicurezza sui luoghi di lavoro nella provincia.

L’accordo prevede l’istituzione di un ‘Osservatorio provinciale della sicurezza sul lavoro’ per la condivisione delle informazioni, il monitoraggio del fenomeno, l’analisi dei dati disponibili e la proposta di strategie di intervento in chiave di prevenzione, formazione e sensibilizzazione.

L’adozione del protocollo giunge al termine di una serie di attività avviate dalla prefettura sin dal mese di ottobre dello scorso anno anche attraverso numerose sessioni di lavoro collegiale che hanno consentito di definire le intese necessarie.

Il documento è stato firmato dal prefetto Fabrizio Stelo e dai rappresentanti di diversi enti, amministrazioni e organismi del territorio: regione Abruzzo, provincia di Teramo, comune di Teramo, Camera di commercio industria artigianato e agricoltura Gran Sasso d’Italia, Arta Abruzzo, ufficio scolastico territoriale di Teramo, comando Vigili del fuoco di Teramo, ispettorato territoriale del Lavoro di Teramo, Inail di Teramo, Inps di Teramo, Asl di Teramo, Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Anmil, Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, Ance, Cna, Confapi, Coldiretti, Cia e Confagricoltura.

Fonte: Ministero dell’Interno

Formazione ICMQ – La matrice dei rischi e il risk management (appalti) – 7 giugno 2023

Formazione ICMQ

La matrice dei rischi e il risk management per la progettazione e la gestione delle commesse così come richiesto negli appalti pubblici e privati

7 giugno 2023 (9.00-18.00)

Obiettivo generale del Corso, on line, di Risk Analysis e Risk Management, è la formazione di una figura professionale capace di ridurre il rischio di derive del progetto attraverso una tempestiva analisi dei rischi applicata all’attività progettuale e gestionale delle commesse di opere sia pubbliche che private. La formazione di tale figura professionale è la risposta alla richiesta del mercato del lavoro di figure più ricche di competenze tecnico-manageriali, in grado di individuare e valutare i rischi, nonché di sviluppare strategie per governare gli stessi nelle diverse fasi tecniche, economiche, finanziarie e amministrative del progetto. Il corso terrà conto della Norma UNI ISO 31000/2018.Obiettivo specifico del Corso di Risk Analysis e Risk Management è la formazione di un nuovo professionista capace di inserirsi nelle fasi tecniche e gestionali del progetto e della commessa, in grado di identificare potenziali rischi e poterne mitigare i più pericolosi, trasformandoli, ove possibile, in un’opportunità, ma soprattutto ottimizzare attraverso queste analisi, le risorse per un miglior rendimento del progetto e dell’intero processo costruttivo.
Una figura professionale, quindi, con un taglio fortemente polivalente, tale da consentirle di comprendere accanto ai problemi della progettazione, della programmazione e della gestione, il loro impatto in termini di rischi tecnici, economici, finanziari e sociali. Tutto ciò permetterà di approcciare complessi processi progettuali, costruttivi, industriali, con particolare attenzione alle criticità realizzative, nonché anche per evitare possibili conflitti di interesse.
Le procedure, le metodologie e le tecniche di Risk Management apprese fanno sì che il partecipante possa gestire al meglio le attività progettuali e tutti i processi necessari per la realizzazione di un progetto/commessa o di un bene immobiliare o industriale. Il Risk Manager è in grado così di agire nell’ambito degli obiettivi prescelti e strategici, al fine di garantire il controllo della realizzazione del progetto e della migliore gestione della commessa.
Il Risk Management attiene alla metodologia finalizzata ad un’efficace individuazione e analisi dei potenziali rischi in cui si può incorrere durante la progettazione e/o la gestione delle commesse, per poter limitare dunque l’esposizione ai rischi medesimi.
La Risk Analysis permetterà oltre alla valutazione dei rischi anche la classificazione dei medesimi in base alla loro possibile gravità e frequenza, in modo da individuare la migliore politica per ottimizzare la loro gestione, e, ciò in linea con le possibilità e le capacità finanziarie disponibili; nonché la definizione delle misure di eliminazione o prevenzione dei rischi individuati in coordinamento con i tecnici coinvolti nel progetto/commessa e nella verifica dei risultati e in relazione al controllo nel tempo.

Per l’iscrizione clicca qui

Formazione ICMQ – La nuova ISO/IEC 27001:2022 Strumenti operativi di comprensione ed applicazione dei controlli – 17 e 18 maggio 2023

Formazione ICMQ

La nuova ISO/IEC 27001:2022 Strumenti operativi di comprensione ed applicazione dei controlli

17 maggio 2023 (9.00-13.00)

18 maggio 2023 (9.00-18.00)

PRESENTAZIONE
A fronte della pubblicazione, a fine ottobre 2022, della nuova edizione della norma ISO/IEC 27001:2022, questo corso propone ai discenti una lettura operativa ed applicata della nuova
struttura dei controlli di sicurezza previsti dall’Annex A ed al suo utilizzo “pratico” nella costruzione
di assetti organizzativi e tecnologici utili anche alla dimostrazione della compliance aziendale.
L’Annex è stato aggiornato con l’obiettivo di supportare in maniera più efficace il processo di
implementazione, mantenimento e miglioramento continuo definito dal Sistema di Gestione della
Sicurezza delle Informazioni. Per consentire la piena fruizione dei contenuti anche ai discenti non esperti dello schema della norma, è previsto un modulo propedeutico, della durata di mezza giornata, che fornisce una panoramica introduttiva sul contenuto e la logica dello schema, per costruire una visione di insieme dei contenuti da applicare durante il corso.

OBIETTIVI
Il corso, con un taglio pratico/operativo mira a trasmettere ai discenti le conoscenze approfondite,
gli strumenti ed esempi finalizzati a: Comprendere la struttura di base della norma, i requisiti ed i “controlli”, vale a dire le misure tecniche ed organizzative che devono essere implementate e garantite, per lavorare in un sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni conforme allo standard; Acquisire elementi sul processo di implementazione, documentazione e verifica di tale sistema; Imparare e saper applicare la declinazione dei requisiti di sicurezza delle informazioni; Saper applicare e/o verificare efficacemente la lista dei “controlli”; Avvalersi dei requisiti del sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni nelle aree di compliance correlate (es. GDPR, 231/01, risk management).

DESTINATARI
Responsabili Sistema di Gestione e compliance, Professionisti security, Periti liquidatori assicurativi, Esperti-Auditor Dlgs 231/01 e Componenti Odv, DPO – Data Protection Officer, Referenti Privacy aziendali, Responsabili IT e collaboratori dell’area IT, Auditor di sistemi di gestione, Consulenti e quanti si occupano della tematica della sicurezza e della protezione dei dati.

Scarica la locandina del corso