BAT, rinnovati i patti per la sicurezza urbana in sei comuni della provincia

Sottoscritti in prefettura, prevedono il rafforzamento del controllo del territorio 

Il prefetto di Barletta Andria Trani, Rossana Riflesso, ha sottoscritto, presso il Palazzo del Governo, il rinnovo delle intese previste nei “Patti per la sicurezza urbana e per la promozione ed attuazione di un sistema di sicurezza partecipata” con i sindaci di Barletta, Andria, Trani, Bisceglie, Canosa di Puglia e il commissario straordinario di Trinitapoli.

Gli accordi siglati impegnano le parti alla realizzazione di un sistema di sicurezza che preveda il concorso di diversi soggetti istituzionali, anche rendendo protagonisti i cittadini, al fine di assicurare lo sviluppo economico e il miglioramento della qualità della vita delle comunità.

In particolare, i nuovi patti contengono il rafforzamento del controllo del territorio con sistemi di videosorveglianza collegati alle centrali operative delle Forze di Polizia, alcune misure di sviluppo dell’assetto urbano e l’implementazione degli organici di Polizia locale. 

Previste, inoltre, non soltanto attività finalizzate alla prevenzione ed al contrasto di fenomeni di devianza giovanile quali bullismo, cyberbullismo e consumo di droga, ma anche iniziative di educazione alla legalità, in sinergia con scuole, parrocchie, agenzie educative, servizi sociali e Azienda sanitaria locale.

Alle intese, sottoscritte alla presenza dei vertici provinciali delle Forze di polizia, hanno inoltre aderito formalmente le associazioni di categoria Assofarm, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, Fai Antiracket, Federfarma e Federpreziosi.

Fonte: Ministero dell’Interno