Formazione Anie

Le nuove regole per la partecipazione

Il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE), I requisiti generali, il grave illecito professionale e gli impegni dell’operatore economico

14 Febbraio 2024

Ore 14:00-17:30

L’incontro si svolgerà in presenza presso la sede di ANIE Federazione in Viale Lancetti, 43 – Milano, con possibilità di partecipare in modalità Live Webinar.

Con l’acquisto d’efficacia del pacchetto di norme in materia di digitalizzazione, avvenuto il 1° gennaio 2024, il nuovo Codice dei Contratti Pubblici ( D.Lgs. 36/2023) è pienamente efficace.

Il nuovo Codice, con la finalità di digitalizzare l’intero ciclo di vita dei contratti pubblici, introduce nuove modalità di predisposizione e di presentazione della documentazione necessaria alla partecipazione in gara.

A regime, infatti, le modalità tradizionali di partecipazione saranno sostituite dalla presentazione di documentazione in formato digitale: si fa riferimento al già noto DGUE ed all’innovativo Fascicolo Virtuale degli Operatori Economici (FVOE) – quest’ultimo necessario per la partecipazione a tutte le procedure di gara bandite dopo il 1° gennaio 2024 e per la verifica da parte della Stazione Appaltante del possesso dei requisiti dichiarati dall’impresa.

Il nuovo Codice, inoltre, introduce rilevanti novità in tema di requisiti di partecipazione (disciplinati dagli artt. 94-98) e una disciplina ad hoc per il grave illecito professionale.

Al fine di fornire le informazioni principali per districarsi nel complesso di norme dedicate alla digitalizzazione del settore dei contratti pubblici ed analizzare la disciplina dei requisiti generali e speciali – come riformulata dal nuovo Codice – analizzandone il possibile impatto operativo, Federazione ANIE propone un incontro formativo incentrato su tali novità, durante il quale, con l’ausilio di relatori esperti in materia, saranno affrontati i seguenti punti:

  • Il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico: funzione e modalità di compilazione
  • I requisiti generali – la nuova disciplina
  • Il grave illecito professionale – l’art. 98 del D.Lgs. 36/2023
  • Gli Impegni dell’operatore economico
  • Il principio di tassatività delle cause di esclusione e di applicazione dei CCNL di settore

Al termine dell’incontro sarà dedicato uno spazio alle domande dei partecipanti.

Per la quota di iscrizione gli Associati Assiv potranno partecipare usufruendo della quota riservata ai soci Anie. Durante l’iscrizione on-line l’azienda dovrà indicare “Socio Assiv” nel box Informazioni Aggiuntive della pagina finale dell’ordine (Checkout).

Scarica il programma