La UNI EN ISO 9001 è stata la prima norma che ha diffuso i sistemi qualità in Italia e nel mondo. Pur essendo molto conosciuta, spesso le potenzialità di questo schema di certificazione non sono comprese appieno. In molti casi la “qualità” è vista come una serie di documenti e di regole poco aderenti alla realtà aziendale. Il corso vuole introdurre i partecipanti all’evoluzione della norma UNI EN ISO 9001:2015, analizzandone le caratteristiche per comprendere le linee di sviluppo e pianificare gli adeguamenti. L’efficace funzionamento del sistema di gestione, infatti, consente non solo di ottimizzare la prestazione aziendale attraverso una maggiore efficienza dei processi produttivi, ma soprattutto di limitare le eventuali contestazioni dei clienti, contribuendo così al miglioramento complessivo dell’immagine aziendale.
Gli Obiettivi del corso sono fornire un primo approccio alle logiche sottese ai sistemi di gestione per la qualità conformi alla UNI EN ISO 9001:2015: l’approccio per processi, il miglioramento continuo, la soddisfazione del cliente esterno ed interno, il contesto operativo e l’approccio orientato al rischio.
Il Corso si rivolge a:
Professionisti coinvolti nel sistema di gestione aziendale
Responsabili delle varie funzioni aziendali che si occupano di sistema di gestione della qualità aziendale
Consulenti e tutti coloro interessati allo sviluppo, alla gestione e/o al miglioramento dei sistemi di gestione della qualità aziendale
Il corso, della durata di 8 ore, si terrà il 20 febbraio 2026 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 e il 24 febbraio 2026 dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
Il Corso si svolgerà in Modalità Online sincrono.
Maggiori informazioni e scheda di iscrizione al seguente link








