In data 10 marzo 2022 รจ stata pubblicata la nuova norma UNI 10891 โServizi – Istituti di Vigilanza Privata – Requisitiโ a distanza di poco piรน di un ventennio dalla prima edizione.
La norma UNI 10891:2022 definisce i requisiti minimi obbligatori per la gestione degli Istituti di Vigilanza Privata di qualsiasi natura giuridica e dei servizi dagli stessi erogati sulla base di specifica autorizzazione, ai fini della valutazione della loro conformitร in riferimento alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065 e alla legislazione vigente.
La nuova UNI 10891:2022, in linea con il quadro regolamentare cogente richiamato dai DM n. 269/2010 e n. 115/2014 nonchรฉ dal Disciplinare del Capo della Polizia del 24.02.2015, individua e definisce tutte le figure apicali e gli operatori chiamati ad erogare i servizi di vigilanza privata ora tutti definiti anche in termini di qualitร a indubbio vantaggio dei clienti e, piรน in generale, dellโintero mercato.
In quest’ottica la norma esalta i requisiti di queste qualificate e importanti imprese che, su richiesta dei clienti, partecipano attivamente alla tutela delle loro proprietร mobiliari e immobiliari ma anche a piรน complessi e delicati compiti, quali quelli di sicurezza sussidiaria/complementare nellโambito degli aeroporti, dei porti, delle stazioni ferroviarie e dei trasporti terrestri quando non vi provvedono le Forze di Polizia e per il cui espletamento non รจ richiesto lโesercizio di pubbliche funzioni.
La nuova UNI 10891 rafforza quindi lโimpiego e il coinvolgimento nella pianificazione dei servizi delle figure professionali altamente qualificate quali quella, ad esempio, del Security Manager che affianca e supporta lโalta Direzione. Di particolare interesse gli aspetti che attengono ai requisiti dellโimpresa e lโattenzione dedicata ai rapporti con i clienti, alla selezione e qualifica dei fornitori, agli approvvigionamenti, alla formazione, addestramento e aggiornamento del personale in linea con la vigente normativa.
La nuova edizione della norma va a colmare inoltre i vuoti immediatamente emersi allโindomani del varo del quadro legislativo cogente, prevedendo pertanto tra i servizi anche quelli ricompresi nella Classe Funzionale C nonchรฉ i servizi di Classe Funzionali A regolamentati da leggi speciali quali ad esempio DM 85/99, DM 154/2009, DM 139/2019. (Fonte: UNI).
Assiv รจ stata una delle principali protagoniste al tavolo che ha elaborato la riedizione della norma, contribuendo in maniera significativa alla stesura del testo.
Per Assiv รจ stato fondamentale arrivare ad una formulazione che non prevedesse ulteriori oneri per le aziende e non imponesse livelli di servizio e misurazioni sicuramente gravosi per lโorganizzazione aziendale.








