Movida in sicurezza a Catania, le misure della prefettura

Le iniziative dopo alcuni episodi che hanno interessato il centro storico

Il prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi, ha presieduto il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per definire le misure da adottare nei luoghi del centro storico e, in particolare, in quelli della “movida”, interessati da alcuni episodi di violenza.

Obiettivo della riunione, individuare dispositivi che consentano di contemperare la fruizione in sicurezza dei luoghi di svago con le legittime esigenze di residenti, di chi gestisce attività commerciali e degli avventori dei locali.

Sulla base delle valutazioni espresse dai rappresentanti delle Forze di polizia, presenti all’incontro, si è convenuto di ripristinare l’area pedonale in via Sangiuliano, nel tratto ricompreso fra via Manzoni e via Ventimiglia fra le ore 21 e le 4 di sabato 1 aprile. Al riguardo il comune di Catania predisporrà uno specifico piano di viabilità alternativa che preveda, limitatamente alla serata del sabato nella predetta fascia oraria 21-04, l’inversione del senso di marcia di via Manzoni.

La Polizia locale presidierà tutti i varchi di accesso all’istituenda area pedonale, al fine di consentire una fruibilità in piena sicurezza degli spazi e per condurre un’efficace attività di contrasto alle violazioni del Codice della Strada.

Tali misure sono state illustrate dal prefetto ai rappresentanti di Confcommercio e Assoesercenti in un successivo incontro presso il Palazzo del Governo, nel corso del quale sono stati garantiti anche servizi straordinari da parte delle Forze dell’ordine per verificare il rispetto delle disposizioni vigenti in materia di vendita e somministrazione di cibi e bevande nei fine settimana.

Fonte: Ministero dell’Interno