Prefettura di Massa Carrara approva due progetti di videosorveglianza

Valutato il “valore preventivo in termini di contrasto dell’illegalità”

Sono stati approvati dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto di Massa Carrara Guido Aprea, due progetti per l’implementare e l’ampliare i sistemi di videosorveglianza nei comuni di Pontremoli e Filattiera nella lunigiana. Tali ent, avevano già sottoscritto un apposito “patto” in virtù del quale era stato individuato come prioritario obiettivo, per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, l’installazione di “occhi elettronici” in determinate zone del territorio.

Ora, entreranno in graduatoria per l’accesso ai finanziamenti previsti dal decreto ministeriale 21 ottobre 2022. I progetti sono stati elaborati anche grazie ad una istruttoria realizzata dalla prefettura di Massa Carrara che, avvalendosi del lavoro svolto dalle Forze dell’ordine, ha potuto evidenziare le maggiori criticità nei territori interessati.

Il prefetto, dopo aver evidenziato il particolare valore preventivo delle due progettualità in termini di contrasto nei confronti di qualsiasi forma di illegalità, ha precisato che l’attività conclusa rappresenta anche parte dell’esecuzione del Patto per la sicurezza urbana integrata e per lo sviluppo dei comuni di Massa, Carrara, Pontremoli, Aulla, Montignoso, nonché della provincia e della regione Toscana, sottoscritto nel dicembre 2022, che prevede proprio l’implementazione di tali sistemi tecnologici per il controllo dei territori interessati.

Fonte: Ministero dell’Interno