Riprende il cammino parlamentare della Proposta di legge sull’impiego delle GPG all’estero

Assegnata in I Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati, la pdl a firma dell’on. Francesco Lollobrigida sull’impiego delle guardie particolari giurate per servizi di protezione all’estero.

La proposta di legge riproduce il testo adottato come testo base nel corso dell’esame in Commissione affari costituzionali delle abbinate proposte di legge C. 1295 Lollobrigida, C. 1830 Galantino, C. 1869 Belotti e C. 2695 Pagani nella XVIII legislatura. Purtroppo, nonostante l’adozione, nello scorso mese di maggio, di un testo unificato largamente condiviso, la fine anticipata della legislatura ha impedito il seguito dell’esame del provvedimento e la sua approvazione.

Questo è uno degli interventi normativi più lungamente attesi dal nostro comparto capace di sviluppare un circolo virtuoso a beneficio degli Istituti di vigilanza che potranno svolgere all’estero le attività di vigilanza, delle aziende italiane che beneficeranno dei servizi di sicurezza e dell’intero sistema Paese.

Ci auguriamo che nel giro di pochi mesi Camera dei deputati e Senato della Repubblica possano convertire questa proposta in legge.

Maria Cristina Urbano