Torino, patto tra prefettura, regione e area metropolitana per migliorare la sicurezza urbana

Una cabina di regia presso il palazzo del Governo monitorerà l’effettiva attuazione del protocollo.

Migliorare ulteriormente la vivibilità, il sistema complessivo della sicurezza urbana e la sua percezione nella cittadinanza per lo sviluppo di forme sempre più rafforzate di coesione sociale. È questo l’obiettivo del patto per la sicurezza urbana sottoscritto oggi dal prefetto di Torino, Raffaele Ruberto, dal presidente della regione Piemonte, Alberto Cirio, e dal sindaco Stefano Lo Russo.

Nel dettaglio verranno rafforzati i sistemi di controllo del territorio, impiegate nuove tecnologie e implementati i sistemi di videosorveglianza. Tra le finalità anche la prevenzione e il contrasto delle più diffuse forme di criminalità predatoria, del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti e il potenziamento dei meccanismi di interscambio informativo fra le Forze di polizia e le Polizie locali.

In tale direzione, la regione Piemonte contribuirà con un finanziamento di un milione di euro a supportare l’attività quotidiana delle Forze di Polizia territoriali, attraverso la predisposizione di un sistema di videosorveglianza all’avanguardia di lettura e rilevazione targhe e la garanzia di ulteriori e supplementari servizi interforze ad alto impatto di controllo del territorio.

Infine, una cabina di regia costituita presso la prefettura curerà il monitoraggio circa l’effettiva attuazione del protocollo.

«Desidero ringraziare la regione Piemonte e la città di Torino per la disponibilità e lo spirito di sincera collaborazione manifestati», ha dichiarato il prefetto a margine della sottoscrizione, ribadendo che «l’obiettivo di questa intesa è quello di innalzare ulteriormente il livello di sicurezza, anche percepita, nell’area metropolitana di Torino e fornire pronta risposta alle legittime aspettative della cittadinanza».

Scarica il Protocollo

Fonte: Ministero dell’Interno