Via libera al DEF 2021

Le Commissioni Bilancio della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica hanno reso parere favorevole al Documento di Economia e Finanza (DEF) 2021.

Il 22 aprile 2021 si è svolto l’esame nelle Assemblee di Camera e Senato, concluso con l’approvazione, a maggioranza assoluta, della Relazione con cui il Governo ha chiesto l’autorizzazione ad un ulteriore scostamento di bilancio, nonchè di due distinte risoluzioni (risoluzione 6-00186 approvata dalla Camera, risoluzione 6-00187, n.2, Testo.2, approvata al Senato) sul Documento di Economia e Finanza, recanti vari impegni al Governo.

I documenti di finanza pubblica contengono le politiche economiche e finanziarie decise dal Governo. Nel corso degli ultimi decenni i documenti programmatici hanno assunto sempre di più un ruolo chiave nella definizione ed esposizione delle linee guida di politica economica del Paese. In una economia caratterizzata da continui e rapidi cambiamenti, essi svolgono una delicata e importante funzione informativa a livello nazionale, comunitario e internazionale, in grado di rendere pienamente visibili le scelte di policy.

Fonte: Ministero dell’Economia e delle Finanze e Senato della Repubblica

Documenti:

Sezione I

Documento di Economia e Finanza – Programma di Stabilità dell’Italia

Sezione II

Documento di Economia e Finanza – Analisi e tendenze della finanza pubblica