TAVOLO RINNOVO CCNL DI SETTORE – Resoconto della riunione del 24 ottobre

Le Parti Sociali, in data 24 Ottobre 2018, si sono nuovamente incontrate a Roma,  per proseguire  il confronto finalizzato al rinnovo del CCNL di categoria.
La Parte Datoriale  ha consegnato alle OO.SS. un ulteriore documento tecnico unitario, contenente le proposte relative alla disciplina delle tipologie contrattuali del contratto di apprendistato  e somministrazione, completando così il quadro  relativo al  “mercato del lavoro”, che anche a seguito dei numerosi provvedimenti legislativi succedutisi negli ultimi anni, necessita di una profonda rivisitazione in seno al CCNL.
Le OO.SS. hanno  invece  formulato osservazioni abbastanza generiche sui nostri precedenti documenti relativi alla disciplina del contratto a termine, somministrazione e part time, riservandosi una complessiva analisi degli elaborati,  in occasione del prossimo incontro.
Le Associazioni Datoriali al termine dell’incontro,  al fine di evitare possibili strumentalizzazioni circa presunte ma inesistenti volontà di parte datoriale di procrastinare  il più possibile la durata delle trattative,     hanno quindi manifestato disponibilità a procedere ad un confronto serrato sulle varie tematiche ancora non affrontate,  “calendarizzando”  ben sei  incontri,  da tenersi entro la fine del mese di dicembre p.v. in maniera da sviscerare le reciproche disponibilità su tutti i  temi contrattuali e consentire così alle rispettive Associazioni di effettuare una valutazione approfondita di natura strategica e politica  sul rinnovo del CCNL.