Definite in prefettura le linee operative per intensificare la vigilanza sul territorio provinciale
Rafforzare la sicurezza pubblica e prevenire situazioni di rischio nei luoghi di aggregazione e negli esercizi pubblici. Sono questi gli obiettivi al centro dell’azione di controllo avviata su tutto il territorio della provincia di Barletta Andria Trani.
Le linee di indirizzo sono state definite nel corso di una riunione tecnica di coordinamento presieduta dal prefetto, Flavia Anania, alla presenza dei vertici provinciali delle Forze dell’ordine.
Durante l’incontro è stato effettuato un approfondito punto della situazione: l’attenzione è stata concentrata in particolare sulle fasce orarie serali e notturne e sui contesti caratterizzati da un significativo afflusso di persone. Sulla base delle indicazioni emerse sono stati disposti controlli capillari sul territorio, secondo un modello operativo coordinato e integrato.
L’azione è finalizzata a garantire il pieno rispetto delle norme in materia di ordine e sicurezza, vigilanza dei luoghi aperti al pubblico e tutela della quiete e dell’incolumità delle persone, con particolare riguardo ai profili organizzativi e alle eventuali problematiche connesse allo svolgimento di eventi.
«È in campo una vera e propria squadra Stato, impegnata come sempre in prima linea, in modo coordinato e costante, per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica senza trascurare alcun profilo di attenzione. L’obiettivo è assicurare un equilibrato bilanciamento tra l’attrattività e la vitalità dei luoghi di aggregazione, che rappresentano una componente importante della vita sociale ed economica del territorio, e il rigoroso rispetto delle condizioni di legalità, affinché sia sempre garantita la sicurezza di chi vi partecipa e, più in generale, dell’intera collettività», ha dichiarato il prefetto.
Fonte: Ministero dell’Interno








