
Si è svolta ieri, 5 febbraio 2026, a Roma, la prima riunione plenaria per l’avvio del confronto finalizzato al rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della Vigilanza Privata e dei Servizi di Sicurezza. L’incontro ha rappresentato un primo momento di confronto tra le Organizzazioni Sindacali e le Associazioni Datoriali firmatarie del CCNL.
Nel corso della riunione, ASSIV ha ribadito con chiarezza il ruolo centrale delle parti sociali quali autorità salariali, richiamando al contempo la centralità del CCNL quale elemento fondamentale del sistema economico e delle relazioni industriali, capace di garantire regole certe, tutele omogenee e condizioni di concorrenza leale tra le imprese.
L’Associazione ha inoltre espresso l’auspicio che il negoziato possa svilupparsi in tempi rapidi, con l’obiettivo di giungere a un rinnovo contrattuale capace di coniugare in modo equilibrato le legittime esigenze di tutela e valorizzazione dei lavoratori con la sostenibilità economica e organizzativa delle imprese del comparto, che hanno bisogno, per affrontare le sfide di mercato e la correttezza del rapporto con i propri dipendenti, di uno strumento contrattuale organico e attuale.
Il confronto proseguirà nei prossimi incontri, nel rispetto dei ruoli e con la volontà condivisa di rafforzare il settore attraverso un contratto moderno e adeguato alle sfide del settore.
Qui il comunicato a firme congiunte delle organizzazioni datoriali








