Confindustria: Real Time Turnover Index – RTT in calo a maggio

RTT 2.0, risultato di un aggiornamento della metodologia e calcolato in base ai dati sul fatturato (destagionalizzato e deflazionato) del campione di imprese clienti di TeamSystem, registra un -0,4% a maggio, dovuto al calo in industria e servizi, meno nelle costruzioni.

Il dato aggregato di RTT per l’economia italiana

  • A maggio RTT indica una flessione: -0,4% normalizzato, dopo il +0,3% di aprile (Grafico 1).
  • Nonostante tale calo, RTT continua a registrare una variazione acquisita positiva nel 2° trimestre, grazie agli aumenti precedenti.

RTT per i macro-settori produttivi

  • RTT a maggio indica un’industria in flessione (-2,5%), dopo un andamento mediamente quasi stabile nei tre mesi precedenti (Grafico 2).
  • Nei servizi si registra un calo a maggio (-1,6%), dopo gli aumenti significativi tra febbraio e aprile.
  • Anche RTT nelle costruzioni è in calo (-0,3%), ma più limitato rispetto agli altri settori.
  • La variazione acquisita per il 2° trimestre resta positiva per servizi e costruzioni, diventa negativa nell’industria.

RTT per le macro-aree

  • RTT a maggio è negativo in tutte le macro-aree, di più al Sud (-1,8%) e al Nord-Est (-1,4%; Grafico 3).
  • La variazione acquisita per il 2° trimestre rimane positiva al Nord-Ovest e al Centro, mentre diventa negativa al Nord-Est e nel Sud.

RTT per le dimensioni d’impresa

  • RTT a maggio registra un calo per tutte le classi dimensionali, più ampio per le grandi imprese dopo i forti aumenti precedenti.
  • La variazione acquisita per il 2° trimestre è positiva per tutte le dimensioni, ma quasi nulla per le grandi imprese.

Fonte: Centro Studi Confindustria

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
Segui il blog di Maria Cristina Urbano sull'Huffington Post

Iscriviti alla newsletter

Altri articoli