Anche le società private che lavorano col pubblico sono tenute a obblighi di trasparenza e pubblicità

Tra i soggetti tenuti a obblighi di pubblicità e trasparenza, in base al decreto n. 33/2013, rientrano anche le società interamente private, con bilancio superiore a 500.000 euro, che, indipendentemente dalla partecipazione di pubbliche amministrazioni, esercitino funzioni amministrative, attività di produzione di beni e servizi a favore di pubbliche amministrazioni o di gestione di servizi pubblici.

E’ quanto ha stabilito Anac con la delibera n. 24 del 17 gennaio 2024, emanando un provvedimento di adeguamento del sito web di una società bresciana, la Ecovolo Service srl di Sirmione, che si occupa di servizi di ecologia, pulizia aree lacustri, manutenzione aree verdi e giardini, pulizie condominiali e uffici, affidataria di contratti di appalto da parte della amministrazione del territorio.

La Ecovolo Service ha ora tempo trenta giorni per comunicare ad Anac l’adeguamento a quanto disposto dall’Autorità, organizzando la sezione trasparenza del proprio sito, pubblicando i contenuti previsti in relazione all’attività di pubblico interesse svolta. Tra questi il bilancio, gli appalti in affidamento, i dati relativi all’accesso civico e ai servizi erogati.

Fonte: ANAC