Approvati in prefettura i progetti di videosorveglianza presentati da 5 comuni della provincia di Lecco

Nuove telecamere e sistemi di letture targhe per presidiare le aree più sensibili

Sono stati approvati oggi, nel corso del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica riunitosi in prefettura a Lecco, i progetti di videosorveglianza presentati dai Comuni di Merate, Carenno, Pescate, Perledo e Nibionno. Gli interventi prevedono l’installazione, nelle aree più sensibili, di telecamere e sistemi di lettura delle targhe.

Nel corso della riunione, presieduta dal prefetto Sergio Pomponio e alla quale hanno partecipato i primi cittadini dei cinque enti locali, sono stati inoltre sottoscritti i “Patti per la sicurezza urbana”.

Si tratta di strumenti che hanno l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra le Forze di polizia e le Polizie locali, migliorando lo scambio informativo e il coordinamento operativo contro la criminalità diffusa e predatoria, per prevenire ancora più efficacemente fenomeni quali spaccio di stupefacenti, furti, vandalismi e abbandono di rifiuti. 

L’approvazione dei progetti e la sottoscrizione dei Patti consentiranno ai comuni interessati di partecipare al bando di finanziamento con il quale il ministero dell’Interno supporta, con proprie risorse, la realizzazione sui territori di interventi in materia di sicurezza urbana.

«La sicurezza urbana non si garantisce solo con misure repressive, ma con strumenti tecnologici evoluti e una collaborazione sempre più stretta tra istituzioni e cittadini» ha sottolineato il prefetto evidenziando che «questi progetti non sono semplici installazioni di telecamere, ma un investimento strategico per comunità più connesse, sicure e resilienti».

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
Segui il blog di Maria Cristina Urbano sull'Huffington Post

Iscriviti alla newsletter

Altri articoli