Assicurazione rischi catastrofali – Pubblicata legge di conversione del DL di proroga degli obblighi per le imprese

Fonte: ANIE

Pubblicata nella GURI n. 124 del 30 maggio 2025 la Legge 27 maggio 2025, n. 78 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 marzo 2025, n. 39, recante misure urgenti in materia di assicurazione dei rischi catastrofali”

Questo il link al testo della legge e questo al testo del DL 39/2025 coordinato con le modifiche introdotte in sede di conversione.

La legge di conversione conferma le nuove scadenze già previste dal DL 39, per la stipula obbligatoria dei contratti assicurativi a copertura dei danni causati da calamità naturali e quindi:

1° ottobre 2025 per le imprese di medie dimensioni;

31 dicembre 2025 per le piccole e micro imprese.

Per le grandi imprese, invece, il termine è rimasto quello del 31 marzo scorso, con un periodo transitorio di 90 giorni per adeguarsi all’obbligo (le sanzioni decorrono dal 30 giugno 2025).

In sede di conversione sono stati chiariti i parametri ai fini della determinazione del valore dei beni da assicurare e quali immobili devono essere assicurati, oltre ad altri aspetti.

Si richiamano le FAQ pubblicate dal MIMIT in merito al DM 18/2025, recante il regolamento e le modalità attuative e operative degli schemi di assicurazione dai rischi catastrofali

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
Segui il blog di Maria Cristina Urbano sull'Huffington Post

Iscriviti alla newsletter

Altri articoli

TGCOM24: Intervista ad Alberto Pagani

Il 29 maggio 2025 si è svolto a Firenze,...

SNEWS: Sicurezza Privata: risorsa strategica per necessità nazionali

di Maria Cristina Urbano - 4 Giugno 2025 (S News) Il settore della Vigilanza...