Assiv e il nuovo codice degli appalti

Assiv e il nuovo codice degli appalti

di Maria Cristina Urbano – 1 Marzo 2023

Maria Cristina Urbano Assiv codice degli appalti
Maria Cristina Urbano

Come Assiv intendiamo fare chiarezza in merito allโ€™evoluzione della normativa sugli appalti pubblici, con riferimento ai servizi labour intensive, e al nuovo codice degli appalti.

La scorsa settimana le competenti Commissioni di Camera e Senato hanno espresso parere positivo, con raccomandazioni, in merito allo schema di decreto legislativo predisposto dal Governo, recante il nuovo codice dei contratti pubblici. Il Consiglio dei Ministri dello scorso 16 dicembre ha infatti approvato, in esame preliminare, una riforma del codice degli appalti, in attuazione dellโ€™articolo 1 della legge delega del 21 giugno 2022, n. 78.

Nuovo codice: i due principi cardine

Il nuovo codice, si legge nel comunicato stampa del governo, โ€œsi muove da due principi cardine, stabiliti nei primi due articoli: il โ€œprincipio del risultatoโ€, inteso come lโ€™interesse pubblico primario del Codice stesso, che riguarda lโ€™affidamento del contratto e la sua esecuzione con la massima tempestivitร  e il migliore rapporto tra qualitร  e prezzo nel rispetto dei principi di legalitร , trasparenza e concorrenza; il โ€œprincipio della fiduciaโ€ nellโ€™azione legittima, trasparente e corretta della pubblica amministrazione, dei suoi funzionari e degli operatori economiciโ€. 

Assiv e il nuovo codice appalti

Si tratta di una disposizione normativa coraggiosa, di sistema, che tenta di conciliare la complessitร  della materia con la non piรน rinviabile necessitร  di semplificazione delle procedure. Perchรฉ, se una cosa si puรฒ dire con certezza relativamente a tutte le riforme del Codice, รจ che lโ€™eccessivo accento sullโ€™aspetto formale a discapito di quello sostanziale, la paranoica complessitร  che caratterizza lโ€™affidamento degli appalti pubblici, sono state non solo la causa degli attuali patologici ritardi nellโ€™ammodernamento del Paese e nellโ€™efficientamento dei servizi pubblici, ma hanno offerto lโ€™occasione a funzionari infedeli e ad operatori economici truffaldini di compiere i tanti illeciti che la magistratura porta costantemente alla luce. Non sfuggirร  il paradosso: norme e procedure complesse ed involute, pensate per contrastare la corruzione, hanno offerto la possibilitร  di creare i nodi per sciogliere i quali serve il favore. Nella semplicitร  e trasparenza risiede il vero antidoto allโ€™illecito.  

Il Codice si applicherร  a tutte le nuove procedure a partire dal 1ยฐ aprile 2023Dal 1ยฐ luglio 2023 รจ prevista lโ€™abrogazione del Codice precedente (decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50) e lโ€™applicazione del nuovo quadro normativo anche alle procedure giร  in corso.

Assiv ha inteso contribuire al dibattito presso le Commissioni parlamentari inviando una propria memoria riferita principalmente agli articoli del Codice in materia di servizi, offrendo alla valutazione dei parlamentari il punto di vista di un comparto dalle caratteristiche affatto particolari. 

La vigilanza privata, infatti, nonostante la sempre piรน efficace integrazione tra uomo e tecnologia, rimane un comparto che si caratterizza per essere labour intensive. Per tali servizi, uno dei problemi piรน importanti dellโ€™attuale codice รจ il criterio di aggiudicazione, spesso collimante con il minor prezzo, problema in gran parte superato con il cd Decreto Sblocca Cantieri del 2019 che ha modificato lโ€™art. 95, anche grazie ad un intervento emendativo fortemente voluto da Assiv-Anie che ha novellato lโ€™articolo.

La ratio di tale intervento modificativo risiede nella considerazione che i servizi di vigilanza privata, guardiania e portierato hanno caratteristiche (alta intensitร  di manodopera, prestazioni standardizzate) che integrano tanto i requisiti per i quali il Codice prevede lโ€™obbligo di ricorso al criterio dellโ€™offerta economicamente piรน vantaggiosa, quanto quelli richiesti per legittimare il ricorso al criterio del prezzo piรน basso. Sovente le stazioni appaltanti, per lโ€™affidamento di tali servizi, ricorrono al criterio del minor prezzo nonostante giurisprudenza ed Autoritร  Nazionale Anti Corruzione abbiano chiarito che qualora un appalto sia da considerarsi labour intensive tale circostanza prevalga โ€“ ai fini della scelta del criterio di aggiudicazione โ€“ anche qualora ricorrano le caratteristiche della standardizzazione o ripetitivitร , dovendosi pertanto applicare il criterio dellโ€™offerta economicamente piรน vantaggiosa. Evidentemente lโ€™applicazione di questโ€™ultimo criterio presuppone una sufficiente qualificazione della stazione appaltante e una maggiore capacitร  di analisi dei contenuti qualificanti lโ€™offerta, laddove tali capacitร  (per ragioni non sempre imputabili alla stazione appaltante) spesso sono carenti. Ma la messa a punto della norma ha contribuito a contenere il problema e, se fino allโ€™entrata in vigore dello Sblocca cantieri ben oltre il 65% delle nostre segnalazioni sulle procedure di gara riguardavano anche il criterio di aggiudicazione, dopo il 2019, a dimostrazione dellโ€™ottimo lavoro svolto, la percentuale si รจ notevolmente ridotta. Il problema, temiamo, non potrร  trovare soluzione definitiva sino a quando non si procederร  alla adeguata qualificazione delle stazioni appaltanti, investimento di risorse pubbliche che tornerebbe decuplicato in termini di benefici economici per lโ€™erario e di qualitร  dei servizi offerti ai cittadini. Sul tema, peraltro, lโ€™art. 63 della proposta di riforma del Codice non ci sembra adeguato perchรฉ tutto incentrato sulla fase di โ€œqualificazioneโ€ (attraverso i requisiti che la stazione appaltante deve possedere) senza tuttavia tutelare il mercato nella fase โ€œsuccessivaโ€, vale a dire quella in cui una stazione appaltante (anche se in possesso dei requisiti qualificanti) indica procedure di gara gravemente illegittime. Una possibile soluzione, pertanto, potrebbe essere quella di prevedere il controllo da parte dellโ€™ANAC sulla corretta redazione degli atti di gara. In tal modo, attraverso la creazione di un sistema sanzionatorio a carico dei soggetti che hanno redatto una procedura di gara illegittima, si potrebbero limitare gli evidenti errori che ancora si rilevano.   

Lโ€™attuale proposta di riforma del codice degli appalti, inoltre, lascia irrisolta la questione pur fondamentale della revisione dei prezzi per i servizi (art. 60). Non mancheremo di ribadire in ogni occasione che la struttura della revisione dei prezzi del nuovo codice รจ pensata solo per il mondo dei lavori, con ripercussioni negative su settori come quello dei servizi, aventi strutture esecutive e tempistiche di durata dellโ€™appalto diverse tra loro. 

Lโ€™art. 62, poi, fa salva lโ€™attuale normativa per il contenimento della spesa che disciplina gli obblighi di acquisto accentrato. Detta normativa, tuttavia, ha prodotto negli anni una situazione abnorme in cui per un medesimo servizio e su un medesimo territorio possono coesistere due o piรน convenzioni (si pensi alla coesistenza di convenzioni regionali e nazionali negli acquisti per il SSN). Tale situazione costringe gli operatori economici a prendere parte a piรน di una procedura di gara avente ad oggetto il medesimo servizio per i medesimi Enti con inutile aggravio di spese, obbliga le Amministrazioni territoriali ad una non agevole comparazione tra le convenzioni disponibile e genera un aumento esponenziale del contenzioso. 

Notiamo, infine, come lโ€™art. 98 si prefigga il lodevole obiettivo di definire in maniera tassativa i casi in cui un operatore economico pone in essere un illecito professionale grave, superando la genericitร  della norma ora in vigore (art. 80, D.lgs. 50/2016) che ha comportato un elevato contenzioso e notevoli dubbi interpretativi, in merito a quali fossero le fattispecie che integrassero un caso di illecito professionale. Tuttavia, la disposizione prevista dal comma 4, lettera i), vanifica lo sforzo perchรฉ reintroduce un riferimento indefinito a condotte ulteriori rispetto quelle elencate nei punti precedenti, riproducendo in sostanza lo stesso errore del vigente Codice.

Si tratta di un contributo, quello predisposto da Assiv, che ha il solo fine di concorrere alla redazione di un Codice funzionale agli obiettivi di crescita e ammodernamento del Paese, a vantaggio degli operatori economici e della Pubblica Amministrazione, per servizi ai cittadini sempre piรน efficienti, in un nuovo clima di fiducia e rispetto tra pubblico e privato che, in questo come in tanti altri ambiti, rappresenta la chiave di volta per ridare al Paese lo slancio cui questo anela da tempo.

Assiv, come giร  in passato e come intende fare per il futuro, vuole fare la sua parte per raggiungere un obiettivo che crediamo alla portata.

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