Circolare Ministero dell’Interno del 23 Settembre 2022 sulle istruzioni operative per l’approvazione del tesserino per l’investigazione privata

Si fa seguito alla circolare sub b) con la quale si è riferito dell’avvenuta pubblicazione nella G.U. del 21 giugno scorso del Decreto del Ministro dell’Interno, adottato in data 18 maggio 2022, destinato ad entrare in vigore il 24 settembre p.v., di approvazione del modello di tesserino che attesta la qualità di titolare della licenza per la conduzione di istituti di investigazione privata, nonché quella di investigatore privato dipendente da un istituto.

Come già ampiamente argomentato nella circolare del I 9.08.2022, indicata sub b), il D.M., all’art. 3 specifica che il tesserino è emesso sulla base della licenza che viene rilasciata rinnovata al titolare dell’istituto di investigazione privata a mente dell’art. 134 TULPS o ai dipendenti del medesimo istituto ai sensi dell’art. 257-bis, comma I, del R.D. n. 635/1940. L’Istituto Poligrafico, responsabile dell’attuazione del processo di emissione del tesserino, ha approntato un documento, strutturato in tre sezioni (Allegato 1), contenente le istruzioni operative e gli adempimenti prodromici al rilascio del predetto tesserino cui le SS.LL. dovranno rigorosamente attenersi.

È previsto, infatti, che l’investigatore privato presenti un’istanza di rilascio del tesserino di riconoscimento presso la Prefettura che ha rilasciato la licenza.

Ai fini dell’acquisizione dei dati, da trasmettere poi all’IPZS per le conseguenti attività di produzione, stampa e personalizzazione del tesserino, l’Istituto ha predisposto un modulo di richiesta dati (allegato 2), disponibile in formato pdf editabile non modificabile, sul quale andranno riportati tutti i dati necessari alla personalizzazione del tesserino.

Detto modulo è disponibile on-fine, tramite download, accedendo alla pagina dedicata nel portale web www.poliziadistato.it\sicurezzaprivata\vigilanzaprivataeinvestigazioni.

Il modulo di richiesta, una volta compilato e sottoscritto dal richiedente e dal Dirigente delegato alla firma, dovrà essere trasmesso all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato con le modalità indicate nelle predette linee guida, il quale, ricevuta la richiesta, avvierà le previste fasi di produzione, stampa e personalizzazione dei tesserini di riconoscimento e procederà al relativo invio alle Prefetture per la conseguente consegna dei tesserini di riconoscimento ai titolari.

Si attira la particolare attenzione delle SS.LL. sulla necessità che venga riposta particolare cura nella compilazione del modulo di richiesta contenete i dati, che saranno quelli stampati sul tesserino di riconoscimento.

Per ulteriori elementi di dettaglio si rinvia alle linee guida allegate alla presente circolare.

Nel confidare nella consueta fattiva collaborazione per l’attuazione delle indicazioni qui formulate, si assicura che l’Ufficio IV – Polizia Amministrativa e di Sicurezza resta a disposizione per ogni contributo che sarà ritenuto utile o necessario.

F.to Prefetto Stefano Gambacurta