La famiglia Berni Gamberini consolida il proprio controllo del gruppo Corpo Vigili Giurati

La Famiglia Berni Gamberini, già proprietaria della maggioranza azionaria, annuncia di aver acquisito il residuo 40% delle azioni di Corpo Vigili Giurati S.p.A. da SICI SGR S.p.A., NEXT Holding S.p.A. e X Capital S.p.A., e di aver così raggiunto la piena proprietà del patrimonio CVG.

Corpo Vigili Giurati, società che da oltre 95 anni è fra i principali istituti di vigilanza attivi nel territorio nazionale con ricavi consolidati pari a oltre 60 milioni di Euro e con più di 1200 dipendenti e profitti in crescita anche in questo difficile anno, costituisce uno dei principali players nel settore della sicurezza. La società, con headquarter a Firenze, occupa una posizione di leadership in Toscana ed è in forte espansione su tutto il territorio nazionale. Il Gruppo, operativo da oltre 95 anni, vanta infatti una capillare copertura del territorio in tutte le provincie della Toscana, ed è attivo anche nelle provincie di La Spezia, Perugia, Latina, Roma, Ferrara e Rovigo, con più di 280 pattuglie, oltre 200.000 interventi l’anno e 90.000 servizi attivi.

L’acquisizione è stata siglata il 22 dicembre 2020 presso lo studio del notaio Filippo Russo in Firenze nell’ambito di una più ampia operazione di finanziamento a medio-lungo termine, erogato da un pool di Istituti finanziatori composto da Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. (anche quale capofila), Crédit Agricole Italia S.p.A., Banco BPM S.p.A., Muzinich & Co SGR S.p.A., in nome e per conto del Fondo di Credito Diversificato per le Imprese e del Fondo Diversificato per le Imprese – Fondo Parallelo, non solo per supportare l’acquisto da parte della Famiglia Berni – Gamberini della totalità delle azioni di CVG, ma anche per consentire un più efficiente rifinanziamento del Gruppo. Nell’ambito dell’operazione, condotta in prima persona dall’Amministratore Delegato Dott. Emilio Berni e dal CFO del Gruppo Dott. Leopoldo Bigiotti, la Famiglia Berni – Gamberini e le società coinvolte sono state assistite, sia per l’acquisto dei pacchetti azionari che per le operazioni di finanziamento, dallo Studio Legale Tombari D’Angelo e Associati, con il prof. avv. Francesco D’Angelo e l’avv. Antonio Iannì, quale advisor legale, dall’avv. Guido De Maio e dallo Studio Scarsella con un team composto dal dott. Romolo Scarsella, dal dott. Francesco Casprini e da Maria Novella Rangoni quale advisor aziendale e fiscale. Lo Studio Legale Dentons con un team guidato dal partner Alessandro Fosco Fagotto e composto dalle associate Rosalba Pizzicato e Elena Brunetta, ha assistito quale advisor legale gli istituti bancari e finanziari nelle operazioni di finanziamento.

Firenze, 3 gennaio 2021

                                                                                   Dott. Emilio Berni

                                                                             Amministratore Delegato