Donne InSicurezza: Claudia Di Palma all’evento ASSIV

di Monica Bertolo – 

Claudia Di Palma (Centro Antiviolenza SVS Donna Aiuta Donna ONLUS) Assiv Donne InSicurezza

Nella Giornata Internazionale della donna, la ricorrenza che sottolinea l’importanza della lotta per i diritti delle donneASSIV testimonia ancora una volta la sua volontà e ed il suo impegno anche sul fronte della violenza sulle donne, grazie all’evento Donne InSicurezza, tenutosi a Sicurezza a Milano, che ha visto tra gli autorevoli relatori Claudia Di Palma, Coordinatrice Centro Antiviolenza SVS Donna Aiuta Donna ONLUS, parte della rete Antiviolenza del Comune di Milano, Centro riconosciuto dalla Regione Lombardia.

Come ha sottolineato Maria Cristina Urbano, Presidente ASSIV, in apertura della tavola rotonda, “molti sono i motivi che hanno portato ASSIV ad organizzare un evento su un argomento così delicato. Il nostro obiettivo primario è quello di portare l’attenzione e la riflessione su un tema così grave ed attuale per poterne analizzarne le possibili soluzioni, sia a livello generale, che quelle specifiche che un settore come la Vigilanza Privata, complementare a quello della sicurezza pubblica e caratterizzato da tecnologie di altissimo livello, può contribuire a portare per risolvere una problematica, quale quella della violenza sulle donne, che desta grande e crescente allarme sociale”.

Di Palma, nell’intervista che segue, oltre a presentare le finalità ed i servizi, tutti gratuiti, che il Centro Antiviolenza SVS Donna Aiuta Donna ONLUS offre alle donne in difficoltà, manda un chiaro messaggio, ben approfondito nel corso della tavola rotonda Donne InSicurezza organizzata da ASSIV.

“La cosa più importante da fare – sottolinea Di Palma – è quella di sensibilizzare e informareal fine di prevenire la violenza. Questo può avvenire solo attraverso l’educazione, a cominciare dai bambini piccoli nelle scuole e dai ragazzi, per far capire loro quali siano i segnali deboli della violenza ad esempio nella coppia. Quello che spesso succede nelle giovani coppie di adolescenti è che le ragazze non si accorgono di quelli che sono i segnali deboli della violenza. È importante intervenire per cambiare la cultura”.

Uno degli aspetti principali del problema della violenza sulle donne è infatti intrinsecamente legato al fattore culturale. Bisogna cambiare la cultura: da qui si parte.

Buona visione!

#Assiv#Associazioni#Eventi#Fiera Sicurezza#Intervista#Sicurezza Pubblica#Vigilanza