Piano della prefettura per una movida sicura e più agenti in strada nelle ore notturne
Rafforzare la presenza delle Forze dell’ordine e migliorare la vivibilità del centro storico genovese: è questo l’obiettivo dei nuovi servizi straordinari di prevenzione e controllo, disposti ieri in prefettura durante la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Il piano di sicurezza, che riprende le questioni emerse durante il recente Tavolo del Commercio per il Centro Storico, prevede un potenziamento straordinario dei servizi di vigilanza e prevenzione, con particolare attenzione alle fasce orarie serali e notturne, per contrastare fenomeni di criminalità, spaccio e consumo di sostanze stupefacenti.
Le misure già attive saranno rese più incisive attraverso un approccio integrato, che combina interventi di sicurezza, azioni socio-sanitarie e la collaborazione con il terzo settore.
Inoltre, è stato programmato un monitoraggio periodico delle iniziative adottate, per valutarne l’efficacia e pianificare ulteriori interventi, con l’obiettivo di prevenire condotte illegali e migliorare la sicurezza e la qualità della vita nel centro genovese.
All’incontro, presieduto dal prefetto, hanno partecipato il rappresentante dell’assessorato alla Sanità, politiche socio-sanitarie e sociali, terzo settore della regione Liguria, i vertici delle Forze dell’ordine e della Polizia locale, l’assessore alla Sicurezza urbana, all’Urbanistica di Genova, il direttore generale dell’Asl 3, oltre a rappresentanti cittadini della Croce rossa italiana e della Comunità di Sant’Egidio.
Fonte: Ministero dell’Interno