Grosseto, le strategie della prefettura per la sicurezza del territorio

Potenziamento della videosorveglianza e controlli di vicinato tra le misure 

Massima sinergia tra le Forze dell’ordine e le Polizie locali, potenziamento dei sistemi di videosorveglianza e collaborazione dei cittadini attraverso gli strumenti della sicurezza partecipata.

Questi gli argomenti sui cui si è confrontato il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunitosi ieri in prefettura a Grosseto e presieduto dal prefetto Paola Berardino.

Nel corso dell’incontro è stata effettuata una attenta disamina della situazione sul territorio comunale. Gli indicatori mostrano un un buon livello sotto il profilo sia della sicurezza reale che di quella percepita dalla comunità. 

Il prefetto ha comunque sottolineato la necessità di mantenere alti i livelli di monitoraggio e vigilanza attraverso servizi di contrasto, in particolare, al fenomeno dello spaccio di stupefacenti e ai reati predatori.

Importante, in tal senso – oltre ai citati impianti di controllo da remoto, fondamentali strumenti di supporto alle attività investigative – la valorizzazione dei c.d. controlli di vicinato, attuati con il coinvolgimento di residenti e operatori economici.

Non è mancato, infine, uno sguardo attento alle attività mirate ad intercettare tempestivamente ogni forma di infiltrazione della criminalità organizzata nell’economia legale del territorio e alle misure da attuare per consentire di trascorrere in serenità le vacanze pasquali e la futura stagione estiva.

Hanno partecipato alla riunione i vertici territoriali delle Forze dell’ordine e i rappresentanti dei comuni di Grosseto, Castiglione della Pescaia, Follonica e Orbetello, oltre a quelli di Confesercenti, Confartigianato, Federalberghi, Associazioni di vigilanza e di locali di pubblico intrattenimento.

Fonte: Ministero dell’Interno