Mantova, ‘occhi elettronici’ per la città

La prefettura approva il progetto di videosorveglianza del capoluogo e di altri 12 comuni

Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto di Mantova Gerlando Iorio, nella riunione del 24 febbraio scorso, ha espresso parere favorevole ai progetti, per l’installazione e l’implementazione dei sistemi di videosorveglianza, presentati dalla citta di Mantova e da altri 12 comuni della provincia.

Scopo del ricorso a tali dispositivi tecnologici è quello di prevenire e contrastare i fenomeni di criminalità diffusa e predatoria. 

I progetti, presentati dai comuni di Mantova, Canneto sull’Oglio, Castelbelforte, Castellucchio, Goito, Magnacavallo, Moglia, Pomponesco, Quingentole, Rivarolo Mantovano, Roverbella, Sabbioneta e Villimpenta – e che rientrano nell’ambito dei patti per la sicurezza urbana – saranno inoltrati al ministero dell’Interno per essere esaminati ai fini dell’ammissione al finanziamento.

All’incontro erano presenti anche i vertici delle Forze dell’Ordine, il vicepresidente della provincia Massimiliano Gazzani, l’assessore del comune di Mantova Iacopo Rebecchi e i comandanti della Polizia locale della provincia e del capoluogo, Cristiano Colli e Paolo Perantoni.

Fonte: Ministero dell’Interno