Normazione e lavoro: per andare al sicuro – Bologna 23 Novembre 2022

La Settimana Europea per la sicurezza e salute sul lavoro (22-28 ottobre) ha il compito di riportare all’attenzione pubblica un tema che troppo spesso passa inosservato o, quando sale agli onori della cronaca, lo fa a causa di eventi tragici o luttuosi. In verità la sicurezza e la salute sul lavoro sono argomenti che devono essere trattati non in termini emergenziali, ma come una consuetudine che si compone di tante azioni soprattutto di carattere preventivo.

Arricchita da centinaia di eventi, iniziative e promozioni, la Settimana Europea di quest’anno rappresenta il punto culminante della campagna 2020-2022 “Ambienti di lavoro sani e scuri. Alleggeriamo il carico!”, che si prefigge di sensibilizzare ai disturbi muscoloscheletrici (DMS) lavoro-correlati e divulgare informazioni su come poterli prevenire e gestire.

Si tratta di un percorso lungo due anni che ha visto impegnati, a livello nazionale, imprese e aziende per diffondere la cultura della sicurezza che si appoggia anche ad appositi strumenti di normazione e linee guida.

In questo senso l’evento Ambiente Lavoro, il Salone della Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro giunto quest’anno alla sua 22ma edizione e che si tiene a Bologna tra il 22 e il 24 novembre, è un’ulteriore e interessante occasione di confronto e di riflessione.

Proprio nell’ambito di questa manifestazione segnaliamo che mercoledì 23 novembre (h. 14.30-17.00) è in calendario un convegno, organizzato da AiFOS (Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro), dal titolo “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro”, in cui verranno presentati i risultati di una ricerca AiFOS condotta nel 2022 che ha cercato di identificare le problematiche e le necessità dei soggetti che prestano consulenza in materia di salute e sicurezza alle imprese, per comprendere se – e come – l’applicazione dei Sistemi di Gestione della salute e sicurezza (SGSL) possa essere proposta ed applicata in azienda.
A questo proposito ampio spazio verrà dato ovviamente alla UNI ISO 45001, il riferimento internazionale sugli SGSL.

Scarica il programma

Fonte: UNI