Riforma del Codice dei Contratti Pubblici: il Seminario Assiv

di Monica Bertolo – 15 Maggio 2023

Riforma Codice Contratti Pubblici

Estremamente costruttivo e di altissimo standing il dibattito scaturito nel corso del Seminario organizzato da ASSIV sulla Riforma del Codice dei Contratti Pubblici, tenutosi l’8 maggio, in presenza e da remoto, a Milano al Palazzo delle Stelline, grazie ai vari confronti che si sono sviluppati tra i tecnici, ovvero gli avvocati Matteo Valente e Gabriele Tricamo dello Studio AOR Avvocati, nonché  il dottor Alberto Di Mario, Consigliere TAR Lombardia, Sez. IV e la dottoressa Donatella Scala, Presidente TAR Lazio, Sez. II quater.

Al termine dell’evento la dottoressa Maria Cristina Urbano, Presidente ASSIV, fa il punto ai microfoni di S News.

Quali le novità che il nuovo Codice dei Contratti Pubblici presenta?

“Davvero molte le novità. Alcune – specifica Urbano – sono novità vere e proprie, altre sono delle sistemazioni nella norma di portati giurisprudenziali che nel corso degli anni, dal 2016 ad oggi, si sono consolidate e sono diventate punti di riferimento nel Codice degli Appalti”.

Esaustiva e precisa come sempre l’analisi che il Presidente ASSIV sviluppa, riportata nell’intervista video che segue, nel corso della quale la dottoressa Urbano sottolinea “il taglio molto più pratico del nuovo Codice, che entra in vigore il 1° luglio, anche nella modalità scrittura, molto più europea rispetto al passato”.

Relativamente al Seminario il Presidente ASSIV evidenzia: “Si è trattato di un’intensa e particolarmente bella giornata di lavoro perché – e questo è da giuristi molto raffinati – tutti gli aspetti che sono stati trattati sono sempre stati riportati ai principi ispiratori del Codice, che sono in premessa. Tra questi, desidero sottolinearne particolarmente due, che sono degli inediti:

  • il principio del risultato
    e
  • il principio della fiducia”.

Su questi il Presidente dell’Associazione Vigilanza e Servizi Fiduciari si sofferma, spiegandoli che chiarezza.

L’intervista prosegue poi su ulteriori argomenti sviluppati nel corso del Seminario e relativi chiarimenti, ovvero:

Quali le osservazioni evidenziate dai vari interlocutori in merito alla Riforma del Codice dei Contratti Pubblici?

Quali i suggerimenti in materia da parte di ASSIV?

Le risposte, circostanziate ed esaustive, nella videointervista che segue.

Buona visione!

S news