Il ministero dell’interno ha pubblicato il 22 novembre 2022 la circolare relativa ai corsi di formazione specialistica per l’abilitazione delle guardie giurate ai servizi di protezione antipirateria del naviglio nazionale (circolare 557/PAS/U/015519/12982 del 21 novembre 2022). Tali corsi sono organizzati dal ministero della difesa, in particolare, dalla marina militare ai sensi dell’art. 6 del DM 154/2009.

Considerata l’approssimarsi della scadenza del regime transitorio fissato al 31 dicembre pv in virtù del quale le prestazioni antipirateria in parola possono essere disimpegnate esclusivamente da operatori giurati che abbiano partecipato, per un periodo di almeno sei mesi, quali appartenenti alle Forze Armate, alle missioni internazionali in incarichi operativi, la marina militare, nel rendere effettivo il passaggio al regime ordinario della formazione e dell’impiego di guardie giurate ai servizi antipirateria ai sensi del DM 154/2009,  ha organizzato per l’anno in corso due corsi specialistici presso il Battaglione Scuole “Caorle” della Brigata Marina San Marco di Brindisi  nei seguenti periodi:

  • 1 corso, 29 novembre  – 1 dicembre 2022;
  • 2 corso, 13 dicembre – 15 dicembre 2022.

Nella circolare viene anche ricordato che il novellato art. 4, co. 1, lett. a) del DM 139/2019 dispone che, per le GpG che abbiano effettuato nei tre anni precedenti un periodo cumulativo non inferiore a novanta giorni d’impiego effettivo in servizio antipirateria, la certificazione di idoneità ad eseguire tali servizi è rilasciata automaticamente dalle Commissioni prefettizie senza sostenere alcuna prova di esame. Sarà pertanto onere dell’interessato ai fini del rilascio alle segreterie delle Commissioni prefettizie (art. 6, DM 154/2009) produrre un’apposita attestazione, concernente i servizi antipirateria svolti, rilasciata dall’armatore ovvero dagli Istituti di vigilanza. Il ministero comunica altresì che in questa prima fase, fino al 31 dicembre pv,  potranno essere considerate equivalenti  le dichiarazioni, sottoscritte ai sensi dell’art. 47, DPR 445/2000, con le quali gli armatori o i titolari di istituti di vigilanza attestano l’impiego effettivo in servizio antipirateria.  Questo per agevolare al massimo, in considerazione dei tempi ristretti, la partecipazione ai corsi, comunque obbligatoria per le GPG che verranno, dopo il 31 dicembre 2022, comandate in servizi antipirateria.