Sicurezza urbana nella provincia di Siracusa: finanziati i progetti di videosorveglianza proposti da 7 comuni

Gli interventi saranno realizzati con risorse del POC “Legalità” 2014 – 2020

I comuni di Augusta, Avola, Floridia, Noto, Pachino, Rosolini e Siracusa beneficeranno di specifici fondi, resi disponibili dal Viminale, per l’installazione e il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza sui rispettivi territori. 

Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del ministero dell’Interno ha ammesso difatti al finanziamento i progetti presentati dai 7 enti locali. Gli stessi erano stati valutati positivamente dalla prefettura del capoluogo lo scorso mese di dicembre e trasmessi a Roma per proseguire l’iter di approvazione. 

Per la realizzazione degli interventi saranno utilizzate risorse del Programma Operativo Complementare (POC) “Legalità” 2014 – 2020.

Il prefetto Giusi Scaduto ha sottolineato la particolare attenzione del Viminale per i territori attraverso il sostegno ad ogni iniziativa degli enti locali volta a rafforzare il contrasto ai fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, nonché di degrado urbano, sempre in sinergia con le Forze di polizia territoriali.

I sindaci dei comuni interessati hanno espresso la loro soddisfazione, ribadendo come la tecnologia abbia dimostrato di essere un eccellente ausilio nell’individuazione degli autori dei reati e un ottimo deterrente per quegli atti di vandalismo in danno del patrimonio pubblico cha abbiamo il dovere di preservare per le generazioni future.

Fonte: Ministero dell’Interno