UNO SGUARDO MULTI-PROSPETTICO DELLA VIOLENZA NEI LUOGHI DI LAVORO:

SICUREZZA, PARITÀ DI GENERE, INCLUSIONE, SOSTENIBILITÀ

FORMAZIONE A DISTANZA (FAD)
29 MAGGIO 2024 – dalle ore 9.00 alle 18.00

Oggi il fenomeno della violenza sta assumendo un peso non più trascurabile nella nostra società. Tutti, in modo diretto e indiretto – talvolta subdolo – siamo esposti alla violenza che spesso rischia di non essere riconosciuta e, quindi, di venire tollerata come normale espressione della quotidianità.
La violenza, infatti, non è solo fisica, e le condotte violente risultano in crescente aumento tra le mura domestiche e anche nei luoghi di lavoro, compromettendo il benessere di chi la subisce, la reputazione di chi la mette in atto e la rispettabilità dell’organizzazione. Questa situazione ci pone di fronte a nuove sfide, alla necessità di affrontare il problema attraverso un approccio più complesso, consapevole e strutturato.


OBIETTIVI
Quali attori organizzativi sono chiamati a dialogare assieme per prevenire, riconoscere e gestire il fenomeno della violenza e promuovere un ambiente psicologicamente salubre, sicuro, protetto ed inclusivo, in un’ottica di welfare aziendale? Quali sono gli obblighi normativi che i datori di lavoro sono tenuti ad osservare e gli standard che possono aiutarli a sviluppare dei sistemi di gestione efficaci della violenza? Quali benefici e vantaggi ne derivano? Quali indicatori caratterizzano un luogo di lavoro in cui c’è un benessere diffuso?


Il percorso mira a rispondere a queste domande offrendo alle aziende un quadro di riferimento chiaro e attuale sulla workplace violence. Affronteremo il fenomeno complesso della violenza approfondendo il concetto nelle sue varie sfumature e manifestazioni con un focus sulla violenza di genere e sulle diverse declinazioni che il concetto di diversità può rappresentare. I temi trattati nel corso sono fondamentali per il sistema di gestione per la parità di genere (PdR 125) e Diversity & Inclusion.

DESTINATARI
Questo corso è rivolto a tutti gli attori coinvolti nella gestione del fenomeno della violenza e, quindi,
della promozione della salute e della sicurezza nelle organizzazioni. È quindi un corso rivolto a
Safety, Security, HR, RSPP, ASPP, HSE, consulenti per la parità di genere (PdR 125:2022) e
responsabili della sostenibilità. Il corso fornirà strumenti di approfondimento e spunti applicativi da
poter mettere in atto.

REQUISITI
Nessuno requisito specifico richiesto.

STRUTTURA DEL CORSO
Durata complessiva: 8 h
Il corso si svolgerà in modalità FAD secondo il seguente calendario:
• Mercoledì 29 Maggio 2024 dalle 9:00 alle 18:00

ATTESTATI
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.


CREDITI
Il corso ha la durata di 8 ore e consente di conseguire 8 crediti formativi ai fini del mantenimento della certificazione dei Professionisti della Security certificati UNI 10459; propedeutico alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione, ai sensi dell’articolo 32 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. I Responsabili e gli Addetti SPP che ne faranno richiesta riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, da Agenzia formativa accreditata, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.

Agli Associati ASSIV sono riservate tariffe speciali.

Clicca qui per info, locandina ed iscrizioni