Prefettura di Catanzaro: un protocollo per garantire la sicurezza in locali pubblici e discoteche

Controlli mirati e collaborazione con gli esercenti per ridurre comportamenti scorretti e “malamovida”

Un impegno comune tra istituzioni, Forze dell’ordine ed esercenti, per coniugare il diritto al sano intrattenimento e la tutela della sicurezza.

Questo il contenuto del protocollo siglato in prefettura a Catanzaro finalizzato a prevenire i comportamenti illeciti all’interno e nelle immediate vicinanze dei locali pubblici e delle discoteche della provincia.

Particolare attenzione, nel documento, è rivolta all’installazione di impianti di videosorveglianza, all’uso di rilevatori del tasso alcolemico e al potenziamento dell’illuminazione esterna, alla formazione del personale e all’adozione di un codice di condotta per i clienti da pubblicare online e affiggere all’interno dei locali.

Misure specifiche sono inoltre definite per la tutela dei minori sul divieto di somministrazione di bevande alcoliche e per il rispetto dei limiti di accesso ai locali in base alle capienze autorizzate. Prevista dall’intesa anche la predisposizione di un servizio di vigilanza interna, così come un’autodisciplina per gli esercenti volta a contenere l’inquinamento acustico.

Grazie al protocollo le Forze di Polizia hanno collaborato con titolari dei locali e associazioni di categoria introducendo un sistema per premiare i comportamenti corretti e applicando sanzioni, fino alla sospensione dell’attività, per chi non rispetta le regole.

Rispetto agli anni precedenti si è registrata una chiara riduzione delle violazioni amministrative e degli atti illegali; il documento ha pertanto favorito una maggiore consapevolezza tra esercenti e cittadini, promuovendo un modello di divertimento responsabile e sicuro.

L’intesa è stata sottoscritta, oltre che dal prefetto, dai vertici territoriali delle Forze dell’ordine, dei Vigili del fuoco, dai rappresentanti di alcuni comuni della provincia e delle associazioni di categoria.

Fonte: Ministero dell’Interno

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
Segui il blog di Maria Cristina Urbano sull'Huffington Post

Iscriviti alla newsletter

Altri articoli

DDL INTELLINGENZA ARTIFICIALE: E’ LEGGE

ll Senato ha approvato in via definitiva il “disegno...