Comunicato Stampa. Decreto Agosto: prorogato l’impiego delle guardie particolari giurate nel servizio antipirateria

COMUNICATO STAMPA

Decreto Agosto: prorogato l’impiego delle guardie particolari giurate nel servizio antipirateria

 

Roma, 14 agosto 2020 – Assiv registra con estrema soddisfazione l’inserimento dell’art. 38 all’interno del decreto-legge cd “Agosto” sulla proroga al servizio di antipirateria.

Si tratta di una misura che consente al nostro comparto di tornare pienamente operativo in un ambito di intervento che dallo scorso 30 giugno le nostre aziende italiane non potevano pi eseguire, causando il fermo di un’attività di estrema importanza e delicatezza per la tutela del nostro naviglio e del personale su questo imbarcato, finalizzata al contrasto di attività criminose che spesso si caratterizzano per una significativa gravità. L’attività di sensibilizzazione delle istituzioni, svolta da Assiv, ha trovato riscontri positivi da pi parti, ma va riconosciuto il merito di aver mantenuto fede all’impegno assunto soprattutto alle due forze di maggioranza di PD e Movimento 5 stelle, dopo che una parte della burocrazia ministeriale del Viminale aveva risposto alle nostre sollecitazioni in modo poco collaborativo. Il presente intervento del governo fa seguito anche alle due interrogazioni parlamentari presentate sulla questione dagli onn. Alberto Pagani (PD) e Luca Frusone (M5s) su nostro impulso.

Il risultato raggiunto, in attesa della conversione in legge del decreto, testimonia una volta di pi il ruolo propulsivo assunto da Assiv nell’interlocuzione con le istituzioni su tutte le materie afferenti il centrale comparto della sicurezza.

 Ufficio stampa ASSIV