Istat: cala la fiducia dei consumatori e delle imprese

A novembre 2020 l’Istat stima una diminuzione sia dellโ€™indice del clima di fiducia dei consumatori sia dellโ€™indice di fiducia delle imprese per effetto soprattutto del forte peggioramento dei servizi di mercato.

Il peggioramento dellโ€™emergenza sanitaria ha influenzato la fiducia sia delle imprese sia dei consumatori. Con riferimento alle imprese, lโ€™impatto negativo รจ ampio per il settore dei servizi, dove si registrano giudizi estremamente negativi e una caduta delle aspettative, soprattutto nel comparto turistico. Per lโ€™industria e il commercio al dettaglio lโ€™effetto รจ piรน contenuto. Per quanto attiene ai consumatori, la situazione emergenziale ha influito sulle opinioni relative alla situazione economica del Paese, ivi compresa la disoccupazione, che sono in deciso peggioramento rispetto al mese scorso“.

Fonte: ISTAT

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
Segui il blog di Maria Cristina Urbano sull'Huffington Post

Iscriviti alla newsletter

Altri articoli